Il documento, pubblicato dall'American Cancer Society, fornisce un'analisi approfondita dell'incidenza e della mortalità del cancro negli Stati Uniti, offrendo approfondimenti dettagliati sullo stato attuale dell'incidenza del cancro. Un risultato importante è la proiezione di 2.001.140 nuovi casi di cancro e 611.720 decessi per cancro negli Stati Uniti nel 2024 e il continuo calo della mortalità per cancro dal 1991, attribuendo questa tendenza alla riduzione del fumo, alla diagnosi precoce e al miglioramento del trattamento.
Incidenza e mortalità del cancro
Il documento, pubblicato dall'American Cancer Society, fornisce un'analisi approfondita dell'incidenza e della mortalità del cancro negli Stati Uniti e prevede2.001.140 nuovi casi di cancro e 611.720 decessi per cancro negli Stati Uniti nel 2024. Nonostante il continuo calo della mortalità dal 1991 ad oggi, tali progressi sono minacciati dall’aumento dei tassi di incidenza di specifici tipi di cancro, tra cui i tumori orali associati al papillomavirus umano, al seno, al pancreas, al corpo uterino, alla prostata, al fegato, ai reni e al melanoma. Infatti risulta in crescita l’incidenza annua di 6 dei 10 tumori più diffusi nel periodo 2015-2019 : +0,6%-1% di crescita per cancro a mammella, pancreas e corpo uterino,+2%-3% prostata, fegato (nelle donne), reni ,utero, melanoma e tumori orali associati al papillomavirus nell’uomo e +1%-2% cervice (età 30-44 anni) e colon-retto (età <55 anni). Inoltre, il documento evidenzia disparità persistenti negli esiti del cancro, con tassi di mortalità due volte più alti per i tumori della prostata, dello stomaco, del corpo uterino, del fegato, dello stomaco e dei reni negli individui neri rispetto agli individui bianchi.
Differenze di genere e di età
Gli autori mettono in evidenze le diversità nell’incidenza e nella mortalità tra uomini e donne dei diversi tumori rilevando che la probabilità nel corso della vita di ricevere una diagnosi di cancro invasivo è leggermente più alta per gli uomini (41,6%) che per le donne (39,6%). L’età è il fattore determinante più forte del rischio di cancro, le nuove diagnosi negli adulti di età pari o superiore a 65 anni sono diminuite dal 61% nel 1995 al 58% nel periodo 2019-2020, nonostante la crescita di questo fascia di età nella popolazione generale e cresciuta dal 13% al 17%. Al contrario, la percentuale di adulti di età compresa tra 50 e 64 anni è aumentata sia nella popolazione dei pazienti oncologici, dal 25% al 30%, sia in rapporto alla popolazione generale, dal 13% al 19% .Lo spostamento verso un maggior numero di pazienti di mezza età riflette, probabilmente, di una forte diminuzione dell'incidenza di tumori correlati alla prostata e al fumo tra gli uomini più anziani e l'aumento del rischio di cancro nelle persone nate dal 1950 si associa a rischi noti, come una maggiore obesità, e altri ancora da chiarire.
Disparità razziali e progressi nel trattamento
Il documento esplora anche l'impatto delle disparità razziali sulla diagnosi, il trattamento e la sopravvivenza del cancro, in particolare per gli individui neri, e sottolinea la necessità di sforzi mirati per ridurre queste disparità. Inoltre, il documento discute i progressi nei trattamenti contro il cancro e il loro impatto sul miglioramento dei tassi di sopravvivenza per tumori specifici, nonché le sfide e i limiti nel monitorare e prevedere le tendenze del cancro nel tempo.
Conclusioni
Nel complesso, il documento di ricerca offre un'analisi completa dello stato attuale dell'insorgenza e degli esiti del cancro negli Stati Uniti, dei fattori che contribuiscono alle disparità, dei progressi e delle sfide rimanenti nella prevenzione e nel trattamento del cancro. I risultati sottolineano la necessità di affrontare queste disparità e l’importanza di maggiori investimenti nella prevenzione del cancro e nel trattamento equo . Questa ampia revisione dei dati e delle tendenze sul cancro fornisce preziose informazioni per orientare gli sforzi futuri verso la riduzione del peso del cancro e il raggiungimento di risultati più equi per tutte le popolazioni colpite dal cancro.
Fonte: Cancer statistics, 2024 - PubMed (nih.gov)