MAGAZINE DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO
shallow focus photography of computer codes

Siamo pronti per integrare le nuove tecnologie digitali nel processo di presa in carico e gestione del paziente con malattia polmonare cronica?

Le soluzioni tecnologiche utili a monitorare il paziente con malattia polmonare cronica aumentano ogni giorno, ma sono ancora molti i nodi da sciogliere, di natura clinica, legale ed emotiva, prima che possano essere integrate nella pratica clinica routinaria


I soggetti con malattie respiratorie croniche, come asma e BPCO, possono andare incontro a variazioni del proprio stato di salute anche repentine. Per questo motivo sarebbe ottimale un approccio personalizzato al singolo paziente, che consenta di registrare le condizioni “normali” e individuare prontamente le deviazioni da tale stato. Le nuove tecnologie per la salute digitale potrebbero venire in aiuto proprio a tal fine.

Benché non esista ancora un consenso sulle variabili più rilevanti da registrare per comprendere lo stato clinico del paziente, gli strumenti oggi o presto disponibili offrono un ampio ventaglio di possibilità.

Vi sono infatti gli inalatori smart che, fornendo informazioni sull’utilizzo del device, potrebbero migliorare la gestione della malattia (si consideri che circa il 75% dei pazienti usa l’inalatore in modo scorretto). Vi sono anche orologi, anelli o capi di vestiario smart, utili per misurare il grado di attività fisica, la frequenza cardiaca e respiratoria, la saturazione dell’ossigeno, la durata del sonno e/o la pressione arteriosa.

Circa il 75% dei pazienti NON usa l’inalatore in modo corretto.

Altri strumenti possono registrare la frequenza della tosse, consentire di effettuare una spirometria al proprio domicilio (con registrazione del volume espiratorio forzato nel primo secondo e della capacità vitale forzata) oppure l’analisi del respiro, con determinazione della frazione di ossido nitrico esalato e altri potenziali biomarcatori presenti nel respiro oppure, ancora, monitorare i rumori polmonari.

grafico

Modificato da Fig. 2 Dunn J, Coravos A, Fanarjian M et al. Lancet Digit Health 2024;6(4):e291-e298

Se avere a disposizione dati quasi in tempo reale può rappresentare un vantaggio, non bisogna dimenticare che tali dati hanno una forma continua e longitudinale, per cui è importante e necessario che sia il clinico sia il paziente siano in grado di interpretarli, così da identificare le deviazioni dalla normalità degne di attenzione.

Ma non solo. Si dovrebbe riuscire anche a trasformare la grande mole di dati in biomarcatori digitali utili a prevedere i potenziali outcome di salute.

Superare questi ostacoli di natura più tecnica richiede la collaborazione di diverse figure, dal matematico allo pneumologo, dallo statistico all’esperto computazionale. Ma come intervenire per gli ostacoli di altra natura? Vi sono infatti quelli legali, legati alla registrazione e alla memorizzazione di dati personali, e quelli emotivi. Il coinvolgimento più attivo del paziente come potrebbe modificare il rapporto tradizionale con il curante?

Le risposte da trovare sono ancora molte, ma ormai la strada sembra tracciata verso un impiego sempre maggiore degli strumenti che la moderna tecnologia mette a disposizione per una sempre più personalizzata presa in carico del paziente con malattia polmonare cronica.

Il numero degli studi sull’efficacia clinica delle tecnologie di salute digitale è ancora esiguo.

shallow focus photography of computer codes
pulmonology
News

ICS/LABA in un unico device per favorire l’aderenza alla terapia e limitare il rischio di esacerbazioni anche nell’asma lieve

07 November 2023

Secondo un gruppo di esperti italiani in futuro la gestione terapeutica dell’asma, soprattutto lieve, sarà caratterizzata dall’abbandono dei SABA a favore di una terapia di associazione a base di ICS al bisogno

shallow focus photography of computer codes
pulmonology
News

Efficacia del monitoraggio elettronico del trattamento dell’asma con solo ICS o LABA/ICS

06 February 2024

Una review della letteratura indica che i device elettronici sono in grado di migliorare l’aderenza al trattamento con solo ICS o LABA/ICS in adulti e bambini asmatici

shallow focus photography of computer codes
pulmonology
News

Lo switch a Easyhaler®: una review delle evidenze

16 April 2024

Una review narrativa ha evidenziato le caratteristiche peculiari di Easyhaler® e confermato che lo switch verso questo device può essere effettuato in sicurezza

shallow focus photography of computer codes
pulmonology
News

Easyhaler®: L'inalatore a polvere secca dotato di caratteristiche che avvantaggiano la gestione dei pazienti con asma o BPCO

16 April 2024

Le caratteristiche di Easyhaler® lo rendono un inalatore di facile utilizzo, dall’erogazione costante nel tempo e ben accetto da parte di soggetti con asma o BPCO indipendentemente dal grado di severità della malattia.