L'efficacia del trattamento chirurgico rispetto al trattamento medico nei pazienti con DRE è stata confermata da recenti meta-analisi. La probabilità di libertà convulsiva nei pazienti trattati chirurgicamente è del 57,0% rispetto al 15,3% nei pazienti trattati medicalmente. Inoltre, la chirurgia è associata a una riduzione dell'uso di DAE, un aumento del funzionamento cognitivo e un miglioramento della QOL rispetto al trattamento medico. Tuttavia, circa il 15% -20% dei pazienti hanno recidive 5-10 anni dopo l'intervento chirurgico. Il tasso di mortalità perioperatoria è dello 0,4% nei pazienti con resezione del lobo temporale e dell'1,2% con resezione del lobo extratemporale. Negli Stati Uniti, i costi sanitari medi annuali per i pazienti con DRE ammontavano a $ 23.238 nel 2009 e a $ 13.839 per i pazienti con epilessia controllata. $ 7257 di costi correlati all'epilessia per i pazienti con DRE e $ 2751 per i pazienti con epilessia controllata potrebbero essere attribuiti a servizi medici, come ricoveri, visite al pronto soccorso e servizi ambulatoriali. I costi annuali per i DAE ammontavano a $ 5142 per i pazienti con DRE e a $ 2760 per i pazienti con epilessia controllata. Un recente studio tedesco ha stimato che i costi sociali legati all'epilessia per DRE sono pari a € 7850 rispetto a € 4720 per i non DRE nel 2020.
Anche se il trattamento chirurgico può essere più costoso a breve termine, può ridurre i costi medici a lungo termine, se le convulsioni sono controllate. Un trattamento chirurgico efficace del DRE può ridurre non solo i costi diretti, ma anche i costi indiretti, cioè le perdite di produttività che si verificano a causa della disabilità lavorativa a lungo termine dei pazienti, del pensionamento anticipato e della morte prematura. Tuttavia, la libertà di crisi 5-10 anni dopo l'intervento chirurgico non è affatto certa. Le recidive comporteranno un aumento dei costi e una riduzione della qualità della qualità. Le analisi sono state eseguite dal punto di vista sanitario in nove studi e dal punto di vista sociale in quattro studi, tutti gli studi includevano costi medici diretti i costi derivanti da ricoveri ospedalieri (compreso il trattamento chirurgico), trattamenti ambulatoriali, indagini di laboratorio e radiologiche e DAE Solo quattro studi hanno considerato i costi indiretti, cioè le perdite di produttività. Le misure dell'efficacia comprendono la percentuale di pazienti liberi da crisi dopo l'intervento chirurgico, la percentuale di pazienti che manifestano un anno libero da crisi, la riduzione delle crisi in percentuale e gli anni di vita aggiustati per la qualità (QALY).
Lo studio ha rivelato tre risultati principali. La chirurgia può essere valutata come conveniente dal punto di vista economico della salute. Gli studi con un orizzonte temporale più lungo hanno maggiori probabilità di valutare il trattamento chirurgico come economicamente vantaggioso rispetto agli studi con un orizzonte temporale più breve. Infine, la maggior parte delle analisi non copre tutti i costi rilevanti associati all'epilessia.